Le creste sono come le ciliegie… un tira l’altra ed ecco che si comincia a percorre le colline vittoriesi in un continuo su e giù sempre diverso per terreno, vegetazione, panorami … e ci si lascia prendere la mano… anzi il piede… e si andrebbe sempre avanti !
Sull’onda di queste emozioni, è nato “Five Ridges Trail”, tra i più vecchi trail autogestiti del Veneto. Anche quest’anno centinaia di appassionati si sono dati appuntamento lungo i sentieri che si inerpicano sulle colline vittoriesi. Una vera e propria corona di cime e creste che circonda la città e domina con viste spettacolari sui due centri storici, sulle Alpi e Prealpi che la abbracciano a nord e la pianura a sud fino alla laguna di Venezia.
Un tracciato spettacolare alla scoperta di vecchie vie storiche, di sentieri impervi, dove la natura più selvaggia declina verso le colline del Prosecco o piccoli borghi antichi, fino a incontrare il castello di San Martino, i santuari e i centri storici.
Un giorno di sport, di natura, di amicizia e di incontri e un ottimo pretesto per dedicarci a sistemare e “far splendere” orgogliosamente i nostri sentieri.
Per chi volesse rivivere quella avventura può esplorare il tracciato V10 di Naturalmente Vittorio Veneto, che unisce tutte le cime e e creste delle colline che circondano la città per ben 30 km di sentieri, scalette e strade bianche. Un percorso che, per i temerari e più allenati, diventa ancor più “audace” nella variante 2 che inoltrandoci nella Val Lapisina diventa un percorso ad anello di ben 50 km.
0 comments on “Five Ridges Trail”